Riunione tutta al femminile a San Martino Valle Caudina ( AV).

Articolo e foto di Giovanni Calabresi

Domenica pomeriggio di Boxe tutta rosa a San Martino Valle Caudina in provincia di Avellino, otto match, più una esibizione, di ragazze delle società Campane. Riunione promossa e organizzata dalla “Sannio Boxe” e Rosario Africano Vice Presidente del la commissione femminile Nazionale,  con il supporto delle dinamiche ed efficenti  Angela Saraiello della “Boxe De Novellis” e Lina Delli Paoli della “Sannio Boxe ” coordinatrici della boxe femminile in Campania.  Diamo dunque la parola a due degli artefici di questa serata:”- Rosario Africano il significato di questa manifestazione in un momento di difficoltà a livello mondiale: “ Abbiamo promosso queste manifestazioni per far si che le nostre ragazze schoolgirl si presentino ai  prossimi Campionati Nazionali con almeno uno o due match all’ attivo. Abbiamo poi completato il cartellone con  ragazze delle categorie Junior, Youth e qualche  Elite che rappresenteranno la Campania ai prossimi Campionati ”.  Angela Saraiello “ Per permettere di fare attività alle nostre ragazze in vista dei prossimi Campionati Nazionali,ci siamo attivati già con un primo collegiale tenutosi il 29 Marzo, a questa  riunione ne seguiranno  altre prossimamente a  Marcianise, la finalità è quella di permettere alle  ragazze della  nostra regione di  presentarsi all’ appuntamento tricolore con un minimo di  attività agonistica vista la difficile realtà che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia, per questo anche laddove non siamo riusciti a fare degli accoppiamenti, abbiamo dato modo ad alcune ragazze che sono all’ esordio assoluto di fare delle esibizioni ”.

E veniamo alla cronaca della manifestazione.                                                                                                                                     Si comicia  con una esibizione delle Schoolgirl 57 kg, Allegra  De Rosa dello “Sporting Center” e Licia Longobardo delle “F.F.O.O.” di Marcianise. La De Rosa in guardia destra, la Longobardo in guardia normale. Malgrado la giustificata emozione le due ragazze danno luogo a una piacevole esibizione mettendo in mostra buona tecnica di base e agonismo. Mostrano velocità di  braccia e mobilità sulle gambe, nessun intervento da parte del tecnico che le  dirige. Esibizione molto equilibrata.

Primo match della serata vede opposte le Junior 60 kg , Luisa Acconcia delle “F.F.O.O.” di Marcianise record  8 vittorie  3 sconfitte  e Gioia Chiaiese  record  1 vittoria 2 sconfitte della “Gym Ischia”. La Acconcia più volte Azzurra e plurititolata dispone per tutte e tre le riprese a suo piacimento della ragazza ischitana, mettendo in mostra un ottimo colpo d’occhio, velocità, scelta di tempo e un pugilato fatto di  colpi dritti e spostamenti repentini sulle repliche di una Chiaiese mai doma. Onore alla ragazza del Maestro Antonio  Gallo che malgrado la disparità di esperienza rispetto alla portacolori delle “FFOO” ha sempre cercato repliche dettate dal coraggio e dalla determinazione. Verdetto tutto per la Acconcia.

Secondo match della serata opposte le Youth 52  kg, Michela Gallo record  2 vittorie  4 pareggi 4  sconfitte, della “Gym Ischia” e Maria Vaconetti delle “F.F.O.O.” di Marcianise record 2 vittorie 1 pareggio 10 sconfitte . Entrambe in guardia normale, la Vaconetti fa suo con merito il verdetto sorprendendo più volte la Gallo con improvvisi e velocissimi sinistri e destri  al capo che hanno costretto l’ ischitana a subire anche a un conteggio di protezione  . Questo è il canovaccio prevalente per tutte e tre le riprese. Più in linea la Gallo che ha boxato prevalentemente  per linee interne, ma più imprevedibile e esplosiva la boxe della Vaconetti.

Terzo match della serata opposte  le Junior 48 kg, Patrizia Gargiulo della “Pizzo” record 1 sconfitta e Chiara Bencivenga record 1 vittoria 1 sconfitta, della “Energy Boxe Caserta”. Entrambe boxano in guardia normale,  la Bencivenga scuote più volte la Gargiulo con colpi precisi e potenti che fanno subire alla portacolari  della “Pizzo Boxe” due conteggi di protezione.   Superiorità costante della ragazza della “ Energy Boxe Caserta” che si aggiudica nettamente il verdetto, ma grande cuore della Gargiulo mai doma e che ha sempre cercato la  replica.

Quarto Match , tra le Youth 57 kg Roberta Scognamiglio della “Napoli Est” di San Giorgio a Cremano del Maestro Gennaro Sacco record 3 vittorie 1 pareggio 5 sconfitte e  Angelica Pecoraro della “Apollo Boxe” record 1 sconfitta. Inizia subito forte la Scognamiglio  attacca con ganci a due mani,  un primo conteggio subito dalla Pecoraro e su un altro violento attacco della atleta della “Napoli Est”  c’è  un secondo conteggio  e l’arresto del  combattimento per RSC a favore della Scognamiglio.

Quinto match , Elite 57 kg. Ludovica Lanzara della “Battipagliese” record 1 sconfitta e   Angela  Zappoli delle “F.F.O.O. Caserta” record 1 vittoria e 1 sconfitta. Le due atlete danno vita a  uno dei match più belli della  serata. Verdetto  ai  punti alla Zappoli che boxando in guardia destra, con i suoi diretti sinistri al bersaglio alto  ha  più volte messo in difficoltà la Lanzara vittima sul finire del match di una epistassi  nasale senza conseguenze. Più volte i sinistri dritti della Zappoli sono penetrati nella guardia della Lanzara che da parte sua a sempre cercato coraggiosamente  la  replica con destri dritti.

Sesto match tra le Elite 54 kg,  Carolina Lasco delle “F.F.O.O. Marcianise” all’ esordio e  Anna Chiara La  Penna “Fight Club” record 7 vittorie e 2 sconfitte. La Penna molto più alta dell’ avversaria ha sempre aspettato gli attacchi continui ma disordinati della Lasco che ha portato continuamente colpi larghi  ma non sempre corretti, La Penna si è limitata a controllarele sfuriate  dell’ avversaria  per tutto il match, ma replicando col  bilancino del farmacista. Le sue belle movenze sul quadrato , mani alte e bel gioco di gambe gli hanno fatto aggiudicare il verdetto ma un pari non avrebbe tolto niente alla continua offensiva della Lasco.

Settimo match tra le Elite 64 kg, Federica  Perfetto della “Napoli Est” record 1 vittoria. 1 pari, 1 sconfitta  e Anna lisa Paladino della “Fight Club” record 2 vittorie. due guardia destre, la Perfetto come nello stile di questa palestra,  è subito protesa all’ attacco . La Paladino subisce un primo conteggio di protezione ma a seguito di altri  colpi violenti il match viene fermato e la Perfetto se lo aggiudica per R.S.C. alla prima ripresa.

L’ ottavo match della serata è quello che ci riserva le migliori emozioni, sono difronte le Elite 54 kg Gabriella Maraffino della “Milleculure” all’ esordio assoluto e Inglesina  Cuomo della  “Metropolis” record 4 sconfitte. Malgrado la scarsa esperienza danno vita al più  bel match della serata premiato dagli  scroscianti applausi dei soli addetti ai lavori presenti. La Maraffino più alta e bene in linea marcia costantemente sull’ avversaria muovendosi sul tronco portando  continui colpi dritti, la Cuomo colpisce sotto e sopra con colpi corti appena arriva a giusta distanza. Tre riprese  fotocopia senza un attimo di tregua . La Maraffino si aggiudica meritatamente di una incollatura il verdetto, sorprendendo pubblico e giuria per la padronanza del ring e la bella tecnica per essere una esordiente.

Hanno diretto la manifestazioni gli arbitri  Vincenzo Raucci, Locatello Salvatore, Di Vece Giuseppe, Galloccia Agostino, Medico di riunione Dello Jacono Alfonso, Commissario di Riunione Maurizio Apa.

Leave a Comment